Hai mai visto un ghiacciaio da vicino?

Avete mai visto un ghiacciaio da vicino? Se no, è un’esperienza assolutamente da non perdere. Dalla diga del lago di Gera – e già la vista non è niente male – arriveremo al rifugio Bignami, da cui si inizia a vedere la seraccata del ghiacciaio. Percorrendo il sentiero glaciologico Luigi Marson arriveremo quindi alla nostra meta, un anfiteatro dove troneggia una parete di ghiaccio, da cui si staccano grossi blocchi, ed un laghetto disseminato di iceberg, formatosi grazie allo sbarramento prodotto dalla morena e alimentato dalle acque di scioglimento. Un’escursione spettacolare e malinconica allo stesso tempo: spettacolare per i giochi, i rumori e i colori del ghiaccio, malinconica per gli effetti del riscaldamento sul ghiacciaio, che si ritira anno dopo anno (meglio affrettarsi a vederlo).

L’escursione è facile fino al rifugio Bignami. Successivamente, pur rimanendo di difficoltà escursionistica, si procede tra prati, morene e rocce levigate, per cui sono necessari un paio di scarponcini da trekking.

VUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLA PROSSIMA GITA AL GHIACCIAIO? SCRIVICI info@wildmiout.it

Partenza da Milano piazzale Lotto (fermata della metro rossa e lilla Lotto) alle ore 6.30. Possibilità di parcheggiare l’auto nel piazzale. Rientro a Milano previsto per le ore 19.

Difficoltà: E (escursione adatta a tutti con un minimo di allenamento)

Dislivello: 600 mt circa

VUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLA PROSSIMA GITA AL GHIACCIAIO? SCRIVICI info@wildmiout.it oppure 3392524402 Daniela

Costo: 20 euro (organizzazione e accompagnamento con guida AMM Collegio Guide Alpine Lombardia, RC guida, GPS, dispositivo satellitare di emergenza).